Due nuove piattaforme logistische per SDA a Bologna

OPPORTUNITÀ

SDA, il servizio di corriere espresso di Poste Italiane, necessitava di due piattaforme logistiche in posizione strategica per servire le esigenze della città di Bologna e della regione Emilia Romagna.

LA SFIDA

Prologis Park Bologna Interporto, situato a nord di Bologna vicino ai comuni di Bentivoglio e San Giorgio in Piano, è una delle più grandi piattaforme logistiche intermodali (ferrovia/strada) d'Europa. Situata vicino all'autostrada A13, che collega Bologna e Padova, beneficia della vicinanza con le vie di trasporto merci nazionali ed europee. Un hub ideale dove SDA aveva bisogno di 30.000 metri quadrati di spazio logistico e di uffici moderni per servire il mercato italiano dell'e-commerce in rapida crescita. Il nuovo hub doveva essere progettato in base alle esigenze specifiche di SDA per ospitare un nuovo smistatore di pacchi ad alta velocità e tecnologicamente avanzato in grado di smistare 34.000 pacchi e buste all'ora.

SOLUZIONE

La capacità di Prologis di progettare e realizzare un’ampia gamma di strutture logistiche in posizioni strategiche ha permesso all'azienda di fornire a SDA due nuove strutture logistiche di Classe A, build-to-suit (BTS). Il primo è un edificio di quasi 27.600 metri quadrati con 166 baie di carico, progettato appositamente da Prologis per ospitare il nuovo sistema di smistamento pacchi e buste di SDA. Questo edificio ha dovuto essere progettato intorno al sorter, assicurando ad esempio che lo spazio interno dell’edificio fosse completamente privo di pilastri di supporto. Il secondo è un centro di distribuzione dell'ultimo miglio di 4.000 metri quadrati progettato per servire la città di Bologna.

Queste due moderne strutture logistiche di Classe A sono costruite secondo i più alti standard internazionali e comprendono spazi per uffici in grado di ospitare fino a 750 dipendenti, nonché spazi per la logistica e la distribuzione, ampie aree verdi esterne e circa 500 posti auto. Entramb gli edifici sono tecnologicamente avanzati, sono certificati LEED® Gold e sono dotate di sensori digitali che permettono al cliente di ottimizzare il funzionamento degli edifici, ridurre i costi e minimizzare l'impatto ambientale monitorando il consumo energetico, le scadenze di manutenzione e rilevare eventuali malfunzionamenti operativi.

LEZIONE

Prologis fornisce ai clienti strutture all'avanguardia costruite su misura e progettate intorno alle loro esigenze specifiche. "Siamo stati in grado di progettare gli edifici intorno alle esigenze specifiche di SDA, posizionarli strategicamente in uno dei parchi intermodali più importanti d'Europa e costruirli rapidamente e consegnarli nei tempi previsti", afferma Sandro Innocenti, senior vice president e country manager Prologis Italia.

Casi Analoghi