L’Attrattività Occupazionale è la Nuova Tendenza per il Settore Immobiliare per la Logistica

Accedere a una manodopera qualificata e riuscire a fidelizzarla è oggi una delle maggiori preoccupazioni degli operatori del settore immobiliare per la logistica. Non solo gli andamenti del mercato del lavoro incidono sulle strategie in materia di assunzione e di localizzazione ma riuscire a procurarsi una manodopera leale diventa sempre più difficile.

L’importanza della manodopera nei magazzini è emersa solo negli ultimi dieci anni. Accedere a una manodopera adatta nei 12 paesi europei dove operiamo è un requisito chiave per la selezione immobiliare. La nostra più recente ricerca analizza l’interazione tra la fidelizzazione della manodopera e il settore immobiliare per la logistica. Lo studio si basa sui dati provenienti dalla nostra piattaforma di più di 16 metri quadrati, su numerose conversazioni con molti dei nostri 700 clienti esclusivi e sui nostri dati proprietari.

In questa ricerca osserviamo più da vicino l’ampia gamma di iniziative di investimento nel settore immobiliare rivolte alla forza lavoro, come i trasporti, i servizi e le installazioni.

Esempi di diverse tattiche adottate in Europa

Elenchiamo di seguito quattro tattiche chiave che gli operatori del settore immobiliare per la logistica dovrebbero usare per attrarre, formare e fidelizzare la manodopera:

  1. Migliori collegamenti di trasporto: I trasporti devono essere il più possibile efficaci.
  2. Maggiore quantità di servizi e di migliore qualità: Per una manodopera sempre più qualificata, i servizi diventano più importanti.
  3. Carriera nel settore della logistica e impegno comunitario: Un’iniziativa di lungo termine migliora l'immagine complessiva del settore della logistica e crea soluzioni durature.
  4. Miglioramento delle caratteristiche degli edifici: Una componente fondamentale di un posto di lavoro gradevole e sano è l’ambiente strutturale.

Quest’analisi si sofferma sulle attuali esigenze della manodopera nei magazzini, su come la composizione della forza lavoro cambi a causa dell’automatizzazione e della penuria di lavoratori, e si chiede se l’allargarsi della gamma delle diverse qualificazioni professionali in un magazzino renda più complessa la ricerca della manodopera adatta. Il settore immobiliare per la logistica ha l’opportunità di risolvere molti dei problemi attuali e di offrire soluzioni per il futuro.

 

Argomenti Correlati