Vercesi usa il Green Thermo Park per la consegna dei vaccini Covid-19

Autotrasporti Vercesi S.p.A. società specializzata nel campo della logistica per il farmaco e per prodotti biomedicali sensibili alle oscillazioni della temperatura, utilizza la nuovissima piattaforma Green Thermo Park di Pozzuolo Martesana per distribuire i vaccini Covid-19 in Italia. L’innovativa piattaforma build-to-suit di 30.000 realizzata da Prologis è posizionata in maniera strategica lungo la SP 103 “Vecchia Cassanese” nei pressi del casello autostradale della A58 (TEM).

Tra le peculiarità della struttura, in cui Vercesi sta trasferendo le attività svolte finora nella sede di Vignate, la presenza di diverse zone di stoccaggio con temperature differenziate, tra cui una maxi cella di 3.000 metri quadrati in grado di conservare i prodotti farmaceutici fino a -25.

Per Paola Vercesi, CEO della società, “In questo periodo di emergenza diamo la nostra massima disponibilità per il trasporto del vaccino, mettendo a disposizione tutti i nostri automezzi. Questo non sarebbe stato possibile senza la realizzazione da parte di Prologis della nostra nuova e innovativa piattaforma logistica build to suit di Pozzuolo Martesana che ci permette di stoccare una vasta gamma di prodotti farmaceutici e attrezzature diagnostiche e biomedicali sensibili alle oscillazioni di temperatura, con la possibilità di stoccare anche prodotti in Adr”.

L'edificio ospita anche 1.650 metri quadrati per uffici. La piattaforma rispetta gli standard dell'Agenzia Italiano del Farmaco e pone particolare attenzione alla sostenibilità grazie agli impianti di produzione elettrica da pannelli fotovoltaici, un sistema avanzato di illuminazione a basso consumo Led e tecnologie per il controllo remoto dei principali parametri energetici e manutentivi. Questo ha permesso di ottenere per l’edificio la certificazione di sostenibilità Leed Gold. Le merci vengono movimentate attraverso 31 baie con un ampio spazio di 25.000 metri quadrati destinato ai parcheggi.

Secondo Paola Vercesi "vogliamo crescere ancora e abbiamo trovato in Prologis il partner giusto per farlo. Il Thermo Park Vercesi, progettato a stretto contatto con Prologis, rappresenta la sintesi dell'esperienza che abbiamo maturato nel tempo e permette ai nostri clienti di avere a disposizione aree realizzate seguendo le linee guida Gmp, autorizzate Aifa e certificate Tapa utili a soddisfare le più diverse esigenze di stoccaggio, merci Adr comprese. In linea con la nostra nuova piattaforma logistica, abbiamo aggiunto sfumature di verde ai colori sociali a conferma della nostra etica aziendale Csr riguardo alle implicazioni ambientali e la visione strategica per il futuro".

Il Thermo Park Vercesi rappresenta il terzo sviluppo di Prologis a Pozzuolo Martesana e ci permette di consolidare ulteriormente la nostra posizione in questa zona strategica alle porte di Milano.

Argomenti Correlati