expansion-2

 

Il Vercesi Green Thermo Park, la sede operativa che abbiamo realizzato nel 2020 a Pozzuolo Martesana (MI) per Autotrasporti Vercesi S.p.A., si appresta a crescere! Sono infatti iniziati i lavori di espansione della piattaforma logistica della società specializzata nella logistica per il farmaco e per i prodotti biomedicali sensibili alle oscillazioni di temperatura.

L’ampliamento prevede la realizzazione di una nuova superficie di 8.688 metri quadrati, di cui circa 900 destinati ad uffici. Lo spazio magazzino che rispetta i rigorosi standard dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e quelli per lo stoccaggio di merci pericolose (ADR) sarà a temperatura positiva, 15-25 °C. Presso il Green Thermo Park sono già presenti una pre-cella, una cella a temperatura positiva (2-7°C) e una cella a temperatura negativa (- 23°C).

È inoltre prevista l'estensione dell’esistente sistema antincendio, con l'installazione di un impianto sprinkler automatico con testine termosensibili, un impianto UNI con idranti, sensori per la rivelazione fumi ed evacuatori di fumo e calore. Inoltre, verranno aggiunte 18 baie di carico e un’area adibita ad ospitare due cassoni compattatori. Il parcheggio verrà ampliato di 26 posti per autotreni e 29 posti auto.

Sul fronte della sostenibilità il Green Thermo Park presenta un impianto fotovoltaico sufficiente a garantire la quota di energia rinnovabile necessaria ad alimentare l'estensione con fonti energetiche rinnovabili, un sistema di illuminazione a LED ed una tecnologia per il controllo da remoto dei principali parametri energetici e la gestione delle manutenzioni, caratteristiche che hanno permesso al DC3 di ottenere la certificazione di sostenibilità LEED® Gold. Gli uffici saranno condizionati con impianti di climatizzazione industriale ad espansione diretta e con recuperatori di calore per garantire i ricambi d’aria orari. L'estensione e l'immobile saranno monitorati in remoto tramite un sistema BMS (Building Management System) connesso a sonde e smart meter di controllo per consentire di gestire in maniera integrata tutte le funzioni tecnologiche dell’immobile.

Siamo orgogliosi di vedere Vercesi rinnovare la propria fiducia in Prologis per la realizzazione di questo nuovo spazio concepito per rispondere alle specifiche esigenze logistiche dell’industria del farmaco e dei prodotti biomedicali.

CONOSCIAMOCI

Ogni connessione inizia con una conversazione. Il nostro team è a tua disposizione.