Piacenza DC9

 

Abbiamo appena completato presso il Prologis Park Piacenza il nuovo immobile BTS sviluppato per Torello, storica realtà imprenditoriale campana che opera nel campo dei servizi per l’autotrasporto, la logistica e la distribuzione. Il moderno immobile in classe energetica A4, denominato DC9, si sviluppa su una superficie coperta di circa 9.000 metri quadrati, di cui 600 mq di uffici ed è il baricentro di un’area complessiva di circa 43.000 metri quadrati. Si tratta del secondo immobile da noi messo a disposizione di questo importante operatore della logistica presso il nostro parco logistico di Piacenza.


L’immobile si sviluppa lungo due ampie campate, ciascuna superiore a 27 metri di larghezza. Stretto e lungo si configura come un immobile Cross-Dock, con ben 73 baie di carico per mezzi pesanti sui lati lunghi. All’esterno i piazzali sono illuminati con impianti a LED, possono ospitare fino a 123 autoarticolati e 35 posti auto con predisposizione per postazioni di ricarica per automobili elettriche. La sicurezza degli accessi è garantita da un doppio sistema di controllo, composto da sbarra e cancello, oltre che dalla predisposizione per la realizzazione futura di una garitta di controllo accessi. 


Particolarmente soddisfatto del nuovo immobile il cliente. “Siamo molto contenti di aver rinnovato la nostra collaborazione con Prologis che si è dimostrato il partner ideale per rafforzare la nostra presenza presso il polo logistico di Piacenza. Prologis ha realizzato un immobile moderno che ci permette di consolidare ed espandere la nostra presenza nella logistica di prodotti in ambienti a temperatura controllata, tramite una cella positiva di circa 4.000 mq ed ai grandi piazzali realizzati su un’area di 43.000 mq che, differentemente dai tradizionali impianti logistici, consentono di ospitare un elevato numero di autotreni. Attraverso questa tipologia d’immobile consolidiamo il nostro posizionamento sul mercato come azienda di logistica integrata e mandiamo un messaggio di grande consapevolezza delle necessità distributive della committenza” ha commentato Umberto Torello, Chief Operating Officer di Torello, il giorno della consegna. 


All’interno dell’immobile, che dispone di un’altezza di 7,5 metri sotto tegolo e pavimento con portata di 5.000 kg/mq, sono presenti una cella a temperatura controllata di circa 4.000 metri quadrati e 30 postazioni di ricarica per carrelli al litio oltre alla zona uffici certificata in classe A4. La sicurezza antincendio è garantita dagli impianti di rivelazione fumi e da un impianto che alimenta un anello idranti interno ed esterno, collegato ad una stazione di pompaggio con riserva idrica da 80 mc. 


La sostenibilità dell’immobile, che dispone delle certificazioni LEED® Silver e ISO 14001, è assicurata anche dall’installazione di impianti di illuminazione a LED e da un impianto fotovoltaico da 202 kWp. La gestione dei consumi avviene tramite sistema intelligente Smart Meter che può essere utilizzato e monitorato da remoto tramite un sistema di controllo e gestione degli edifici (BMS). 


Con la conclusione dei lavori per la realizzazione del DC9 il Prologis Park Piacenza giunge quasi a completamento. Restano infatti solo 13.000 mq ancora sviluppabili nella zona Granella del parco logistico che si trova strategicamente posizionato a soli cinque minuti dall’autostrada A1.  

CONOSCIAMOCI

Ogni connessione inizia con una conversazione. Il nostro team è a tua disposizione.