Energia pulita ed Intelligenza Artificiale stanno guidano una rivoluzione nel settore della logistica

 

groundbreakers-2023-106

 

  • Mito: L'IA sottrae posti di lavoro - la nuova sfida è il miglioramento delle competenz
  • Mito: Caricare un camion in 30 minuti è un sogno irrealizzabile - il caricamento veloce senza interruzioni è ora una realtà
  • Save the date - GROUNDBREAKERS 2024, Londra, 2 ottobre 2024

Amsterdam (20 ottobre 2023) - In occasione dell’evento GROUNDBREAKERS 2023 promosso e organizzato il mese scorso da Prologis, leader mondiale del settore immobiliare logistico, esperti dei settori logistica e intelligenza artificiale, hanno analizzato le complessità e le possibilità che l'Intelligenza Artificiale e altre importanti innovazioni offrono al mondo della logistica di oggi e di domani. Migliaia di persone hanno partecipato, di persona e online, all'evento tenutosi a San Francisco lo scorso 27 settembre.

Giunto quest’anno alla terza edizione, GROUNDBREAKERS riunisce, oltre ai vertici aziendali, alcuni tra i più importanti protagonisti del mondo della logistica, delle tecnologie e dell’innovazione per condividere le loro visioni e le loro esperienze su come trasformare le crescenti sfide in opportunità. Il prossimo anno GROUNDBREAKERS 2024 si terrà per la prima volta in Europa, a Londra, il 2 ottobre 2024. Segna subito la data nell’agenda.

All'evento di quest'anno, Hamid Moghadam, co-fondatore, presidente e CEO di Prologis e Ted Decker, presidente e CEO di The Home Depot hanno aperto l’evento con un confronto su come l'IA stia influenzando le catene di fornitura globale, in tutti i settori. “L'IA è un motore potente e veloce, ma prima di poterla utilizzare traendone valore, è necessario che i dati siano digitalizzati”, ha affermato Moghadam.

Decker si è detto d'accordo, affermando che: “Ogni azienda deve essere un'azienda tecnologica, un'azienda di dati e, sempre di più, un'azienda di data science”.

 

L’impatto dei dati sulla strategia di gestione dei talenti

L'esigenza di innovazione e di modi per sviluppare, trattenere e qualificare i talenti per percorsi di carriera sostenibili non è mai stata così forte. Il vantaggio risiede chiaramente nei dati e nel modo in cui vengono utilizzati, come hanno confermato Alison Caplan, responsabile del personale di CBRE, Aaron Demerson, commissario della Texas Workforce Commission, Christina Hall, direttore delle risorse umane di Instacart e Scott Marshall, responsabile del personale di Prologis.

“Abbiamo lavorato molto sulla comprensione dell'esperienza dei dipendenti. A cosa attribuiscono maggiore valore i nostri dipendenti? Come possiamo far leva su questi fattori e offrire loro più esperienze che creino fiducia, valore, sicurezza e orgoglio? Quali sono le esperienze che dobbiamo migliorare?”, ha chiesto Caplan. “Se si rafforza davvero l'esperienza dei dipendenti, alla fine si otterrà un maggiore coinvolgimento e un minore turnover”.
 

L'adozione di massa dell'energia verde e pulita

In una conversazione moderata dal fondatore e CEO di FreightWaves, Craig Fuller, e dagli esperti Stella Li, EVP di BYD Company Ltd. e CEO di BYD Americas, Dave Merrill, co-fondatore e CEO di Elroy Aviation, e Laura Renger, direttore esecutivo della California Electric Transportation Coalition, è apparso evidente che le aziende stiano rapidamente evolvendo nelle loro strategie di mobilità e nella transizione verso flotte di veicoli elettrici.

Li ha dichiarato: “Riteniamo che la prima area in cui vedremo un cambiamento sia la logistica dell'ultimo miglio. E a breve, nei prossimi 3-5 anni, le innovazioni nel settore delle batterie per VE consentiranno di ricaricare in 30 minuti anche gli automezzi pesanti che operano nei porti”. Non è solo la ricarica rapida dei camion a cambiare le regole del gioco, i vantaggi che ne derivano sono più importanti: il benessere dei lavoratori. Se associata all'efficienza temporale favorita dall'intelligenza artificiale, questa soluzione mira a prevenire i ritardi e a migliorare i livelli di stress degli autisti. Ad esempio, i sistemi di IA che mappano i percorsi su richiesta stanno già consentendo agli autisti di ricaricare i loro camion fino all'80% mentre pranzano o caricano e scaricano i carichi.

 

"ChatGPT mi sostituirà?"

Brad Stone, autore e senior executive editor di Bloomberg Technology, Azita Martin, vicepresidente e direttore generale di AI for Retail, CPG e QSR, NVIDIA e Warren Packard, partner operativo di AI Fund hanno esplorato il modo in cui l'IA sta influenzando tutti gli aspetti dell'economia globale

“L'IA è il tuo assistente. In effetti, qualcuno ha chiesto: 'ChatGPT mi sostituirà?' No, ma lo farà chi usa ChatGPT”, ha dichiarato Martin. “Questo è molto importante, perché l'IA è in grado di elaborare una grande quantità di dati e di fornire informazioni che richiederebbero diverse persone e settimane per essere raccolte”. I partecipanti al dibattito si sono detti d'accordo e hanno sottolineato come l'aggiornamento delle competenze sia la chiave per potenziare la forza lavoro.

 

Innovazione in fase iniziale

Sineesh Keshav, Chief Technology Officer di Prologis, ha intervistato alcuni partner di Prologis Ventures: Kyle Bernhardt, responsabile prodotto di TestFit, Gina Chung, vicepresidente dello sviluppo aziendale di Locus Robotics, Layla Shaikley, cofondatrice e responsabile prodotto di Wise Systems, ed Evan Smith, cofondatore e CEO di Altana Technologies. Ognuna di queste aziende propone una soluzione innovativa che sta avendo un concreto impatto sul settore della logistica.

 

Non perderti i punti salienti della giornata

I punti salienti e le tavole rotonde tenutesi durante GROUNDBREAKERS 2023 possono essere visualizzate su richiesta cliccando qui.

 

 

groundbreakers-2023-02

 

Altre domande?

Se desideri maggiori informazioni sugli eventi, sui relatori o su GROUNDBREAKERS, ti invitiamo a contattarci.

Articolo più recente
Prologis Park Romentino si impegna nella sostenibilità e nell'ospitalità con nuove aree relax

CONOSCIAMOCI

Ogni connessione inizia con una conversazione. Il nostro team è a tua disposizione.