era-of-scarcity

 

Il 2022 è stato un anno di crescita record dei canoni in tutto il mondo, in termini nominali e reali, da quando Prologis Research ha iniziato le rilevazioni nel 2007. I canoni hanno registrato una crescita globale del 30% su base annua (crescita reale 21%), superando nettamente il precedente record del 17% (10% reale nel 2021)1. La ristrutturazione delle catene di fornitura globali con l’obiettivo di incrementare la resilienza da un lato, e lo sviluppo delle capacità di e-fulfillment dall’altro, hanno determinato una forte domanda di spazi. Nel 2022 la competizione per gli spazi ha continuato ad essere intensa a causa della scarsità di terreni disponibili, delle crescenti barriere normative e dell’escalation dei costi di costruzione che hanno frenato la nuova offerta nelle aree di prim’ordine.

Il Prologis Logistics Rent Index integra le analisi di mercato dei nostri esperti locali con dati proprietari allo scopo di esaminare i trend della crescita netta effettiva dei canoni1 di locazione nel Nord America, Europa, Asia e America Latina.

I canoni a livello regionale e globale sono medie ponderate basate su stime dei redditi di mercato (stock di mercato moltiplicato per il prezzo del canone di mercato).

Considerazioni principali

  • Gli USA hanno innescato un generale incremento della crescita dei canoni. La competizione per i terreni si è intensificata a fronte del calo degli spazi sfitti, come osservato soprattutto negli Stati Uniti, dove i clienti hanno modificato rapidamente le strategie immobiliari sulla scia delle interruzioni nelle catene di fornitura.
  • La riduzione del rischio nella catena del valore globale alimenta la domanda strutturale. Le proprietà situate in prossimità del consumatore finale e con accesso a infrastrutture di alta qualità hanno riscontrato la domanda più elevata e dovrebbero continuare a sovraperformare.
  • I consumatori desiderano spazi in aree in cui è quasi impossibile costruire. L’attività di sviluppo è in aumento ma disomogenea a livello geografico perché le barriere normative si rafforzano e i terreni scarseggiano in misura crescente.
  • L’impennata dei costi di costruzione ha fatto salire i canoni. Il rapido aumento dei costi di costruzione (e, più di recente, l’espansione dei tassi di capitalizzazione) si traduce in canoni più elevati per supportare i costi e i rischi di sviluppo.

Scarica il pdf

CONOSCIAMOCI

Ogni connessione inizia con una conversazione. Il nostro team è a tua disposizione.