Bologna-art-city1

 

ART CITY Bologna, il programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera, si svolge dal 27 gennaio al 5 febbraio 2023. E quest'anno ci siamo anche noi di Prologis!

L'undicesima edizione di ART CITY Bologna, sotto la direzione artistica di Lorenzo Balbi, direttore del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna - vuole riflettere la ricchezza e la vitalità espressa dalla cultura contemporanea attraverso la messa in rete delle diverse proposte offerte dal sistema istituzioni pubbliche e organizzazioni private.

Prologis partecipa come spazio espositivo e galleria indipendente mettendo in mostra le grandi opere di Urban Art realizzate sulle facciate di alcuni dei nostri edifici all'Interporto di Bologna nell’ambito della nostra filosofia PARKlifeTM. Qui, dopo le esperienze di Lodi e Romentino, abbiamo chiamato 4 artisti urbani italiani di fama internazionale - JOYS, MONEYLESS, ETNIK e ZED1 – per realizzare le prime opere di un progetto molto ambizioso: dare vita al primo museo di Urban Art a livello mondiale ospitato in un parco logistico.

Il progetto individuato dall’art director Enrico Sironi ha come obiettivo quello di rendere omaggio a Bologna, città riconosciuta storicamente come culla dell’Urban Art in Italia. L’idea, quindi, è stata quella di individuare quattro artisti che potessero iniziare a rappresentare la varietà di stili e modalità espressive tipiche di questa forma d’arte contemporanea. L’aspetto innovativo del progetto sta anche nella sua accessibilità gratuita h24/7.

ART CITY Bologna vuole riportare all'attenzione del grande pubblico anche quei luoghi che non sono generalmente associati all'arte. In questo senso, l'arte collocata nel parco logistico è perfettamente in armonia con il concept proposto dal Festival. Ciò che abbiamo realizzato presso l’Interporto di Bologna rappresenta per noi un progresso della filosofia PARKlife™ e una sua reale evoluzione: un mix vincente tra arte, logistica e benessere a disposizione di chi lavora presso l’Interporto, del territorio e delle comunità locali.

Scopri qui il programma completo di ART CITY Bologna 2023

Bologna-art-city2

CONOSCIAMOCI

Ogni connessione inizia con una conversazione. Il nostro team è a tua disposizione.