EDIFICI PROLOGIS, UNA STORIA DI SOSTENIBILITÀ

Il nostro impegno a lungo termine per la sostenibilità significa creare edifici all’avanguardia nel settore, ad alto rendimento energetico, che funzionino a costo ridotto in modo da farti risparmiare denaro.

Prologis Buildings, a Story of Sustainability

Sistemi HVAC a basse emissioni, ad alto rendimento energetico

Ridurre l’energia erogata quando l’edificio non è occupato.

Tetti freddi

Reflect sunlight and repel heat, lowering indoor air temperatures

Materiali per pareti e copertura ad alta efficienza

Ottimizzare le temperature interne

20–30% di materiali da costruzione di provenienza regionale

Ridurre le emissioni dei trasporti e stimolare le economie locali. Utilizzo di materiali da costruzione circolari biobased.

Monitoraggio energetico in tempo reale

Informare i collaboratori e sensibilizzarli.

Lucernari

Ridurre l’utilizzo dell’energia elettrica durante il giorno.

Pannelli solari

Trasformare i tetti in fonti di energia pulita.

Illuminazione a LED con controlli dinamici

Migliorare l’illuminazione e ridurre i costi energetici.

Modalità di risparmio di energia delle attrezzature delle baie di carico e scarico

Preservare l’energia quando non in uso.

Pedane di carico che colmano il vuoto e portali isotermici con cuscino inferiore

Sigillare l’interno agli elementi.

Aree per lo stoccaggio e la raccolta di materiali riciclabili

Ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Vernici, sigillanti e isolanti a basse emissioni

Impatto ambientale più ridotto rispetto ai prodotti tradizionali.

Contatori di energia intelligenti

Monitorare l’energia in tempo reale per ridurre le spese energetiche.

Illuminazione a LED esterna

Ridurre l’inquinamento luminoso e i costi energetici.

Stazioni di ricarica dei veicoli elettrici

Ridurre le emissioni per i pendolari giornalieri.

Posti auto riservati al carpooling/carsharing

Deposito custodito per biciclette con stazione di ricarica per e-bike

Piante resistenti alla siccità e raccolta dell’acqua piovana

Diminuire il consumo idrico, riprodurre gli ecosistemi locali e sostenere la biodiversità con hotel per insetti, casette per uccelli, alberi da frutto e piante aromatiche.

Accesso alle alternative dei trasporti pubblici

Trasporti pubblici, navette, noleggio di biciclette e carsharing.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI DELLA PROGETTAZIONE SOSTENIBILE

Le nostre strutture immobiliari logistiche comportano caratteristiche di progettazione sostenibile, geograficamente rilevanti, tra cui:

CARATTERISTICHE VANTAGGI
 Lucernari e finestre a lucernario Il ricorso alla luce naturale riduce il consumo di energia elettrica e le relative emissioni di gas a effetto serra, migliorando inoltre la qualità ambientale interna per il personale del magazzino.
 Membrane per tetti ad alta riflettanza I magazzini sono dotati di norma di membrane per tetti in gomma nera EPDM (terpolimero a base di etilene propilene diene) che assorbono calore dalla luce del sole. Le coperture in poliolefina termoplastica (TPO) bianca, note anche come “tetti freddi”, presentano prestazioni uguali sostanzialmente allo stesso costo, riducendo l’effetto delle isole di calore urbane e offrendo spesso un ambiente di lavoro più gradevole. I tetti freddi possono anche portare a una diminuzione dei costi operativi riducendo il consumo energetico per gli spazi climatizzati.
Parcheggio per biciclette, veicoli ibridi e in carpooling Il parcheggio messo a disposizione per le modalità di trasporto alternative incoraggia le scelte di stile di vita che riducono le emissioni di carbonio e promuove la salute e il benessere.
Materiali da costruzione riciclati e di provenienza locale L’utilizzo di cemento, acciaio, asfalto e altri materiali riciclati per la costruzione di nuovi magazzini comporta considerevoli vantaggi ambientali, tra cui la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra legate ai trasporti e la considerevole diminuzione dei rifiuti edili portati in discarica.
 Area per il riciclaggio in loco Il sostegno dei clienti nel loro impegno per il riciclaggio contribuisce a ridurre la quantità di rifiuti in discarica e l’utilizzo di materie vergini.
Sistemi di illuminazione ad alto rendimento energetico Solitamente i magazzini dispongono di un’illuminazione ad alogenuri metallici, mentre nella maggior parte del nostro portafoglio di edifici è in uso una tecnologia di illuminazione a LED e fluorescente ad alto rendimento energetico, spesso con controlli di rilevamento dell’occupazione e della luce per ridurre ulteriormente il consumo elettrico.
Misure di conservazione dell’acqua La progettazione delle aree verdi esterne, i rubinetti con sensore di movimento, i servizi igienici a basso flusso, gli orinatoi senz’acqua e la raccolta delle acque piovane per l’irrigazione permettono di ridurre il consumo di acqua dolce.
Sistemi di tappeti, adesivi e sigillanti a basse emissioni I composti e i prodotti chimici a base di sostanze non derivate dal petrolio preservano le risorse non rinnovabili e migliorano la qualità dell’aria per un ambiente di lavoro più sano.
Energia eolica, solare e stoccaggio I magazzini industriali sono possibili candidati per i sistemi di energia alternativa, in particolare per le celle solari fotovoltaiche e i sistemi di stoccaggio dell’energia.

STRUTTURE SOSTENIBILI CERTIFICATE

FACCIAMO CONOSCENZA

Ogni connessione inizia con una conversazione. Il nostro team è a tua disposizione.