La Sostenibilità “Su misura”: la Prossima Generazione di Magazzini senza Emissioni di Carbonio

image

 

Una nuova generazione della logistica immobiliare

Abbiamo appena sviluppato un’esclusiva piattaforma per il nostro cliente paneuropeo L’Oreal, a Muggensturm, in Germania. Con i suoi sorprendenti 101.000 metri quadrati, si tratta del più grande centro di distribuzione L’Oreal in tutto il mondo.  La grandezza non è la sua unica particolarità: il centro è stato progettato con particolareattenzione alla sostenibilità al fine di garantire un continuo funzionamento senza emissione di carbonio. 

Con una superficie complessiva di 18 ettari, questo nuovo hub logistico è responsabile dell’approvvigionamento dei mercati L’Oreal in Germania, Austria e Svizzera. Dalla progettazione alla realizzazione della piattaforma, particolare attenzione è stata data alla sostenibilità. Le sue operazioni sono state completamente personalizzate per soddisfare gli standard logistici presenti e futuri. L'energia utilizzata per gestire tutta la struttura è completamente sostenibile. Al fine di raggiungere tale obiettivo, l'acqua piovana viene utilizzata per irrigare le aree verdi, per la pulizia della struttura e per i sistemi di scarico igienici. Il sito è ben isolato, dotato di illuminazione a LED a risparmio energetico e dispone di pannelli solari sul tetto con una capacità massima di 2,0 megawatt.

In fase disviluppo, abbiamo dato importanza  al paesaggio naturale e alle caratteristiche del territorio. Abbiamo collaborato con il comune per implementare misure specifiche di salvaguardia della fauna, come nel caso del “skylark”, un uccello originario della campagna locale. Inoltre, abbiamo installato sul tetto della struttura 30.000 metri quadrati per la protezione dell'habitat naturale.

I valori fondamentali nelle relazioni con il cliente

Abbiamo una vasta esperienza nel soddisfare le esigenze del cliente e nella difesa dell'ambiente. La nostra strategia di sostenibilità si è adattata perfettamente agli elevati standard ambientali di L’Oreal. Ciò ha contribuito al successo di una partnership che ha prodotto un progetto a emissioni zero. Un fattore altrettanto importante è la relazione di lunga data che abbiamo con L’Oreal in tutta Europa. Abbiamo favorito i suoi rapporti con i più grandi mercati del continente e fornito soluzioni flessibili, durature e sostenibili per le esigenze logistiche. E’ stata quindi una scelta naturale assegnare a Prologis il nuovo centro di distribuzione l’Oreal.

Frutto della sua collaborazione con Prologis, Il colosso della cosmetica ha raddoppiato la sua impronta europea già nel 2006, e finora ha quadruplicato la sua superficie totale: oltre  140.000 metri quadrati. Abbiamo assistito il nostro cliente in ogni fase della sua espansione, consentendogli di costruire delle piattaforme logistiche Nel Sud- Est Europa, a Vemars e a Praga, e ora anche nel Nord Europa, a Muggensturm. Questo sviluppo innovativo ha stabilito un modello senza precedenti per i progetti futuri e permette ai nostri clienti di essere tecnologicamente all'avanguardia.

 

 

Argomenti Correlati