Real estate logistico: massimi livelli storici di domanda e crescita dei canoni di locazione

Logistics Real Estate: Highest Demand, Fastest Rent Growth in History

Introdotto nel 2015, l’indicatore Logistics Rent Index di Prologis misura i trend di crescita dei canoni netti effettivi¹ nei principali mercati del real estate logistico in Nord America, Europa, Asia e America Latina.² La nostra metodologia proprietaria si concentra sui canoni riscossi, al netto delle concessioni, per le infrastrutture logistiche.

Questo indice integra le analisi aziendali delle dinamiche dei prezzi di mercato a livello locale con i dati tratti dal nostro portafoglio globale. I canoni di locazione a livello regionale e globale sono medie ponderate basate su stime dei redditi di mercato. 

Deduzioni:

  • Si intensifica la lotta sul fronte dell’offerta in un contesto di contrazione degli spazi logistici disponibili. La domanda supera l’offerta e gli sfitti sono ai minimi record in tutto il mondo.
  • La domanda record scaturisce dal rafforzamento dell’economia e da fattori settoriali specifici, come per esempio l’ascesa dell’e-commerce. Un altro fattore è l’incremento delle scorte da parte dei rivenditori allo scopo di garantire che i consumatori ricevano in tempo i beni richiesti.
  • L’impennata dei costi di costruzione e dei prezzi dei terreni si è tradotta in costi di sostituzione ai massimi storici. Gli sviluppatori hanno dovuto incrementare i canoni per alimentare l’indispensabile offerta.

Dirk Sosef, Vice President, Research & Strategy, Europe ha osservato: “Il 2021 è stato un anno record per la crescita dei canoni in Europa e questa traiettoria rialzista è destinata a continuare nel 2022. Tale prospettiva è alimentata da molteplici indicatori quali domanda elevata, disponibilità limitata e aumento dei costi di sostituzione. Lo scorso anno, la crescita dei canoni più forte è stata registrata nel Regno Unito, ma nel 2022 ci aspettiamo di osservare una crescita più uniforme diffusa in tutti i nostri principali mercati europei.”

Leggi il documento completo qui

Leggi il rapporto sui parametri chiave per l'Italia qui

¹ Prologis Research monitora i canoni di locazione su base netta effettiva. I canoni netti effettivi sono rettificati per il canone gratuito. Ciò permette di cogliere l’evoluzione delle condizioni economiche di locazione reali.

² Il Prologis Rent Index è stato introdotto nel 2015 per quantificare e analizzare i trend di crescita dei canoni nel settore real estate logistico globale.

Related Materials