Prologis accelera in Italia sulla sostenibilità energetica

Prologis accelerates its use of sustainable energy in Italy

Da oltre un decennio Prologis ha adottato un approccio alla responsabilità sociale d’impresa in chiave ESG ovvero di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

Per quanto riguarda l’impegno alla sostenibilità ambientale, le iniziative promosse dalla società a livello globale sono numerose e si pongono obiettivi sempre più ambiziosi. Ad esempio, entro il 2025 puntiamo ad avere i nostri edifici a livello globale 400 MW di potenza installata da impianti fotovoltaici permettendoci così di soddisfare l’80% del fabbisogno di elettricità dei clienti e dotare il 100% dei nostri edifici con impianti illuminotecnici a tecnologia LED rispetto al 42% attuale.

Tra le iniziative promosse per raggiungere questi obiettivi vi è Prologis SolarSmart il programma che prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici su tutti i nostri edifici trasformando una superficie di tetti poco utilizzata in una risorsa sostenibile.

Questo impegno sul fronte della sostenibilità energetica è perseguito da Prologis anche in Italia. A Cornaredo (MI), abbiamo completato l’installazione di un impianto da 450 kWp sulla copertura dell’immobile affittato a Raben SITTAM. Con una produzione energetica stimata di circa 470.000,00 kWh/anno, l’impianto realizzato in partnership con EON Energy consentirà di risparmiare 305 tonnellate di CO2 ogni anno. A Romentino (NO) abbiamo costruito un impianto fotovoltaico sulla copertura dell’edificio DC1 per il nostro cliente Pentair. L’impianto da 200 kWp, realizzato sempre in collaborazione con EON Energy, con una produzione energetica stimata di circa 225.600,00 kWh/anno consentirà di risparmiare 147 tonnellate di CO2 ogni anno.

Ci apprestiamo inoltre ad avviare i lavori di installazione di impianti fotovoltaici anche a Roma Tiburtina sull’edificio DC2 per il cliente FERCAM e a Fiano Romano DC1 per GRAMMA FARMACEUTICI, mentre si stanno completando quelli su Tiburtina DC1per Esselunga. Presso il Prologis Park Piacenza stiamo aggiungendo pannelli fotovoltaici su oltre 40mila mq di superficie di copertura, destinati alla produzione di energia solare a servizio degli immobili DC1 e DC2. Con un totale di 450 kw di energia prodotta, questi ultimi pannelli si aggiungono a quelli già installati su DC3A, DC3B e DC5. Attenzione alla sostenibilità anche per la logistica urbana a Milano dove gli edifici recentemente consegnati sono dotati di impianti fotovoltaici che generano energia sufficiente per alimentare gli stessi e i sistemi di illuminazione esterni.

Questi interventi rappresentano un’accelerazione del nostro impegno sul fronte della sostenibilità in Italia che vengono accompagnati da altre iniziative come ad esempio la sostituzione degli impianti illuminotecnici con impianti LED intelligenti di nuova generazione che assicurano importanti risparmi energetici.

Argomenti Correlati