La sostenibilità dei nostri immobili per la logistica rappresenta per Prologis un elemento fondamentale. Progettiamo e sviluppiamo le nostre infrastrutture logistiche per integrarsi con l’ambiente circostante, ridurre al minimo l’impatto ambientale e massimizzare l’efficienza energetica.

A partire dal 2016, tutti i nuovi sviluppi di Prologis in Italia sono stati sottoposti a certificazione BREEAM Very Good o LEED Silver. Complessivamente si tratta di 4 edifici build to suit sviluppati per DB Schenker, Logista e SDA a Bologna, della nuova piattaforma logistica del freddo sviluppata per Brivio & Viganò a Pozzuolo Martesana (MI) e della nuova piattaforma sviluppata per un importante cliente del settore del lusso a Padova.

I programmi di certificazione volontaria BREEAM e LEED mirano, secondo logiche diverse, ad analizzare la sostenibilità ambientale degli edifici lungo tutto il loro ciclo di vita, dalla progettazione alla costruzione. In particolare gli immobili vengono valutati anche in base ad alcuni parametri chiave in termini di sostenibilità che includono il risparmio energetico, la qualità dell’aria interna, l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili, il supporto per iniziative che mirano a ridurre le emissione di carbonio.

Tutti gli sviluppi futuri di Prologis in Italia, siano essi speculativi o build to suit, seguiranno il percorso di certificazione di sostenibilità.

 

CONOSCIAMOCI

Ogni connessione inizia con una conversazione. Il nostro team è a tua disposizione.