L'interno conta: il passaggio dalla progettazione funzionale degli spazi logistici a quella umanocentrica

Oggi esiste un nuovo standard di certificazione per il settore immobiliare per la logistica: il WELL Certified™ Gold. Il nostro stabilimento Prologis DC5, a Tilburg, nei Paesi Bassi, è diventato, a livello mondiale, il primo magazzino industriale completamente attrezzato a raggiungere il livello Gold della Certificazione WELL. Di fatto, ad oggi è uno degli unici due edifici logistici ad avere ottenuto la certificazione WELL. 

Mentre molti dei sistemi di valutazione degli edifici si basano sulle loro performance in termini ambientali, lo standard WELL Building si concentra sulla sostenibilità sociale dell’architettura e della gestione degli edifici, con l’obiettivo di migliorare la salute e la qualità della vita di chi ci lavora. In altre parole, ci impegniamo fin dal principio a porre le persone al centro della progettazione industriale.

Molto di più che quattro pareti e un tetto

Tilburg DC5 è un fiore all’occhiello: una struttura adattabile di 25.800 metri quadri, sviluppata per il nostro cliente internazionale di lunga data Pantos Logistics. Gli interni e gli esterni dell’edificio sono stati progettati come un insieme, con aree comuni e servizi condivisi per tutto il personale. Ogni elemento architetturale è stato sottoposto a una rigorosa valutazione delle performance: la certificazione dell’International Well Building Institute (IWBI) è quindi una vera garanzia di qualità.

Per questo progetto pilota, Prologis ha lavorato in stretta collaborazione con l’IWBI al fine di definire i criteri di valutazione necessari per il settore immobiliare industriale. La certificazione di livello Gold si ottiene soddisfacendo tutti i prerequisiti WELL nonché presentando almeno il 40% delle caratteristiche di ottimizzazione. Abbiamo anche firmato con l’IWBI il Portfolio pilota WELL per integrare WELL al nostro portfolio di immobili logistici, come un ulteriore esempio della nostra forte coscienza ambientale e del nostro marcato senso di responsabilità sociale. 

Un valore aggiunto per i clienti

L’integrazione della salute e del benessere nella progettazione degli edifici è un chiaro esempio della nostra prospettiva a lungo termine, del nostro innovativo approccio alla sostenibilità e del modo in cui questi elementi fanno parte della nostra strategia di business incentrata sul cliente. Creando un ambiente di lavoro equilibrato e sano, siamo in grado di fornire un valore aggiunto esclusivo alla risorsa più importante dei nostri clienti, ovvero i loro dipendenti.

Il nostro studio più recente sulla conservazione della manodopera nei magazzini, condotto da Prologis Research, sottolinea come la disponibilità della forza lavoro sia una delle più grandi preoccupazioni dei nostri clienti. Uno dei vantaggi dell’essere attivi a livello mondiale è che abbiamo la possibilità di sperimentare idee ed esplorare nuove prospettive. Insieme, spinti dall’obiettivo di risolvere i punti dolenti per i nostri clienti, cerchiamo costantemente di proporre iniziative significative, come il miglioramento della salute e del benessere dei lavoratori, al fine di permettere ai nostri clienti di concentrarsi sul futuro.

I progetti pilota, come l'introduzione di uno standard WELL per il settore immobiliare per la logistica, rappresentano un altro passo verso la costruzione del magazzino industriale del futuro. Tilburg DC5 segna un ulteriore punto a favore dello sviluppo sostenibile, non solo tramite un focus sull'impatto ambientale ma anche tramite una definizione di linee guida per l'impatto sociale. 


 

CONOSCIAMOCI

Ogni connessione inizia con una conversazione. Il nostro team è a tua disposizione.