urban art at prologis park romentino

 

In occasione dell’inaugurazione degli elementi PARKlifeTM™ presso il parco logistico di Romentino (NO) abbiamo invitato i bambini delle IV elementari a passare una mattinata alla scoperta della logistica, del riciclo e dell’urban art.

I 75 bambini della scuola Edmondo De Amicis del Comune di Romentino hanno raggiunto il parco la mattina presto, accompagnati dalle loro maestre e dalla direttrice scolastica, partecipando a tante attività che li hanno coinvolti in prima persona, regalandoci la loro visione e uno sguardo curioso sul mondo.

È stata un’occasione per far conoscere ai bambini il mondo della logistica, poco conosciuto eppure parte del quotidiano di tutti. Sandro Innocenti, senior vice president e country manager di Prologis Italia, ha spiegato loro cosa si cela dietro a un giocattolo che viene consegnato a casa, il significato dei magazzini e dello stoccaggio. Tutte nozioni e processi che difficilmente arrivano tra i banchi di scuola ed offrono la possibilità di guardare con nuovi occhi ciò che ci circonda. L’art director Enrico HEMO Sironi, che ha curato la realizzazione delle 6 opere di urban art realizzate dagli artisti italiani di fama internazionale nel parco logistico, ha invece trasmesso ai piccoli visitatori il significato dell’arte e della creatività e come questa possa contribuire a rendere l’estetica di un luogo più gradevole, avendo un impatto quotidiano su chi frequenta il parco per lavoro.

I bambini hanno poi ammirato i murales realizzati sulle facciate degli edifici assieme ad una guida e si sono divertiti a scoprire le lettere nascoste nelle opere, fornendo la loro personale e divertente interpretazione di ciascun lavoro. Quasi per magia durante la visita apparivano alcuni degli artisti che le avevano realizzate, come Made514, Hemo ed Etnik, che si sono messi in gioco rispondendo a tutte le curiosità dei bimbi, scherzando con questo pubblico a dir poco speciale.

Dopo aver divorato la merenda e ricaricato le energie le 3 classi si sono immerse in un workshop creativo focalizzato su due temi: il riciclo, elemento caratterizzante gli arredi urbani realizzati da FERCAM Echo Labs e installati da Prologis nel parco, e l’arte. Nel workshop, organizzato dal Club delle Mamme in collaborazione con il Comune di Romentino e l’Assessorato dell’Istruzione, i bambini guidati dall’artista Made514 si sono divertirti a dipingere materiali di scarto raccolti nel mese precedente, come tappi di bottiglia e scatole di cartone.

«È stata una giornata che ci ha regalato molta gioia, decisamente fuori dalla routine di questi spazi logistici. In fondo PARKlife™ nasce anche per permettere l’incontro di mondi diversi e favorire i legami con le comunità e i territori in cui realizziamo i nostri parchi», ha commentato Sandro Innocenti, senior vice president e country manager di Prologis Italia.

CONOSCIAMOCI

Ogni connessione inizia con una conversazione. Il nostro team è a tua disposizione.