Poste Italiane inaugura nuovo hub realizzato da Prologis

 

Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Poste Italiane ha inaugurato un nuovo centro logistico a Bologna interamente dedicato alla gestione dell’e-commerce. Si tratta del più grande hub presente oggi in Italia per Poste: la componente immobiliare è stata realizzata presso l’Interporto di Bologna in soli 11 mesi da Prologis, mentre la parte di automazione, di competenza di Poste, ha richiesto uteriori 6 mesi prima di dare avvio alle operazioni.

La nuova piattaforma logistica di Poste Italiane rappresenta lo stato dell’arte dal punto di vista degli immobili per la logistica, occupa una superficie di 75.000 metri quadrati di cui 23.600 circa coperti ed è dotata di 182 posizioni di carico. Perfettamente integrata nel territorio si caratterizza inoltre per l’uso di lampade LED a basso consumo e per la presenza di 5.500 metri quadri di pannelli fotovoltaici che coprono il fabbisogno diurno e che permettono di ridurre le emissioni di CO2 di 250.000 tonnellate. Il nuovo hub di Poste Italiane è inoltre è dotato di certificazione di sostenibilità LEED® Gold e impiega circa 600 persone.

La piattaforma è stata realizzata su misura (build-to-suit) da Prologis per Poste Italiane per gestire una logistica di nuova generazione e accomodare il nuovissimo sistema di smistamento (sorter) realizzato dalla CML di Lonate Pozzolo che è in grado di smistare i pacchi in base a peso, grandezza e destinazione. Grazie all’elevata automazione, Poste Italiane sarà in grado di gestire dal suo nuovo hub di Bologna fino a 250.000 consegne al giorno.

CONOSCIAMOCI

Ogni connessione inizia con una conversazione. Il nostro team è a tua disposizione.